Resoconti degli italiani sulla Russia fine XV–XVI secolo.
Preparata presso l’Istituto storico-archivistico dell’Università statale di studi umanistici di Mosca (RGGU) la ricerca scientifica del dottor Giuseppe D’Amato è particolarmente importante per gli specialisti di storia russa e dell’Europa occidentale.
Il tema dei rapporti bilaterali tra Russia ed Italia (culturali, commerciali, politici) durante il Rinascimento ha attirato l’attenzione degli studiosi per quasi due secoli. L’autore ha cercato di fornire un’ampia panoramica delle fonti su tutti i resoconti degli italiani in Russia. Sono date informazioni sui manoscritti, sulle loro pubblicazioni (tra cui numerosi dati per la prima volta disponibili per la comunità accademica) e sui loro studi. Alcune modifiche sono state apportate al testo per pubblicare la sua prima edizione.
Giuseppe D’Amato è riuscito a stabilire in quale misura quanto è stato scritto dagli italiani sia stato veramente basato sulle loro impressioni personali, quanto è dipeso dalla conoscenza delle opere dei predecessori (o sulle loro storie orali), in che modo questi lavori abbiano influenzato non solo i connazionali, ma anche gli stranieri (Mechovita, Campense, Herberstein). Tutto questo arricchisce notevolmente la base delle fonti per ulteriori future ricerche su tematiche simili.
L’autore – basandosi su fonti italiane e russe, su resoconti di altri autori sulla Russia (di Herberstein e dei viaggiatori inglesi), su numerosi lavori scientifici – si è poi sforzato di aggiungere un vero commento ai testi, soprattutto dal punto di vista delle conoscenze geografiche. E’ contemporaneamente importante la presente ricerca per comprendere quale era l’immagine della Russia del tempo presso gli italiani ed in generale presso gli europei occidentali tra la fine del XV ed il XVI secolo, come e per quale ragione tale immagine è stata cambiata in quel periodo, come si sia formata tale idea di un altro Paese e dei suoi abitanti.
Accademico S.O. Schmidt – Mosca, 1995.
—
Indice
Capitolo 1. Base informativa mediovale XIII-XV secoli
Capitolo 2. Scoperta del nuovo mondo: XVI secolo
– Francesco Da Collo ed Alberto Campense
Capitolo 3. Gli italiani conoscono la Russia.
– Paolo Centurione, Paolo Giovio, Marco Foscarini, Giovanni Tiepolo
Capitolo 4. Alla ricerca del mercato russo
– Raffaello Barberini, Giovanni Tedaldi
Capitolo 5. Alla fine del XVI secolo
– Alessandro Guagnino, Antonio Possevino, Giovanni Botero.
Conclusioni.
Slavic Review, volume 56